CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA “RISPARMIAREONLINE.EU”

INFORMAZIONI PRECONTRATTUALI
Le seguenti condizioni generali di Vendita sono state redatte in attuazione alla direttiva 2011/83/UE del codice del consumo (aggiornato con  D.Lgs. 21 febbraio 2014) – diritti dei consumatori. Con l’accettazione delle condizioni generali di vendita si conclude un contratto di vendita a distanza di beni e/o servizi tra ELCA SRL SEMPLIFICATA (con sede in Piazza Cornaggia 1, 27055 Rivanazzano Terme (PV), P.IVA & C.F. 02729400180, Mail: info@risparmiareonline.eu, Tel. e Fax: 03831939149 rappresentata, in qualità di amministratore Unico “pro-tempore” e il Consumatore/Cliente ai sensi dell’art. 3 comma 1 lettera A.

1. ACCETTAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA
1.1. Per acquistare online su “RISPARMIAREONLINE.EU” è obbligatorio registrarsi.
1.2. Con l’invio dell’ordine, il Cliente dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni a lui fornite durante la procedura d’acquisto, di accettare integralmente le condizioni generali e di pagamento di seguito descritte. Nel rispetto di quanto previsto dal D.lgs. 21/02/2014 sulle vendite a distanza, il Cliente Consumatore, cioè una persona fisica che acquista la merce per scopi non riconducibili alla propria attività professionale, al termine della procedura d’acquisto on-line, provvederà a stampare o salvare e conservare copia elettronica delle presenti condizioni generali di vendita.

2. MODALITA’ DI ACQUISTO
2.1. Il contratto tra ELCA S.r.l.s. e il Cliente deve intendersi concluso con la accettazione dell’ordine da parte di ELCA S.r.l.s.
2.2. In assenza di comunicazioni relative alla mancata accettazione di un ordine da parte di ELCA S.r.l.s, inoltrate al Cliente con qualsiasi mezzo entro le 24 ore successive all’ordine, il contratto stipulato tra ELCA S.r.l.s. e il Cliente deve intendersi concluso per tacita accettazione.
2.3. ELCA S.r.l.s. si riserva l’insindacabile facoltà di accettare la proposta di acquisto del Cliente.
2.4. In caso di mancata accettazione di un ordine da parte di ELCA S.r.l.s., il Cliente dichiara di rinunciare a ogni diritto di risarcimento danni o indennizzi e di non ritenere responsabile ad alcun titolo ELCA S.r.l.s. per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.
2.5. ELCA S.r.l.s. si riserva di indicare che i prezzi esposti sul sito sono comprensivi di trasporto solo in territorio italiano con esclusione delle località di Campione d’Italia, Livigno e Repubblica di San Marino. Per spedizioni all’estero, isole italiane e Venezia è necessario chiamare per avere un preventivo dei costi di spedizione.
2.6. Tutti i prezzi indicati nel catalogo sono comprensivi della aliquota I.V.A. vigente, trasporto, Eco Contributo Raee, Conai e possono essere modificati in qualsiasi momento, senza alcun preavviso.
2.7. Il Cliente può acquistare solo i prodotti disponibili al momento dell’ invio dell’ordine visionabili on-line all’indirizzo https://www.risparmiareonline.eu, così come descritti nelle relative schede tecniche. Si fa presente che le eventuali immagini riprodotte nel catalogo sono puramente indicative e potranno essere differenti dagli originali per proporzioni, colori e altre caratteristiche.
2.8. Tutte le informazioni tecniche indicate nelle note descrittive dei prodotti, sono rilevate dai siti web ufficiali delle case costruttrici e/o dai cataloghi ufficiali delle stesse. ELCA S.r.l.s., pertanto, anche senza preavviso, si riserva la facoltà di aggiornare in qualsiasi momento e senza preavviso, le informazioni tecniche riportate dei prodotti in relazione a eventuali modifiche apportate dai produttori. Tutte le informazioni di supporto all’acquisto (Glossario, Guida all’acquisto, ecc…) sono da intendersi come semplice materiale informativo generico, non riferibile alle reali caratteristiche di un singolo prodotto.
2.9. La corretta ricezione dell’ordine sarà confermata da ELCA S.r.l.s. con risposta via e-mail, inoltrata all’indirizzo di posta elettronica indicato dal Cliente. La conferma di ricezione dell’ordine indicherà la data e l’ora di esecuzione dell’ordine e un “Numero Identificativo Ordine Cliente”, da utilizzare successivamente in ogni ulteriore comunicazione con Elios S.r.l.s. Inoltre, la conferma di ricezione dell’ordine indicherà tutti i dati inseriti dal Cliente che si impegnerà a verificarne la correttezza e a comunicare tempestivamente eventuali correzioni e/o variazioni.

3. PAGAMENTI
3.1. Bonifico Bancario Anticipato
3.1.1. In caso di pagamento anticipato mediante Bonifico Bancario, quanto ordinato dal Cliente, verrà mantenuto impegnato per un massimo di 7 giorni lavorativi dalla data dell’ordine.
Entro tale termine, il Cliente dovrà far pervenire a ELCA S.r.l.s. (via mail o fax) copia del bonifico indicante il numero di TRN (Transaction Reference Number).
3.1.2. La spedizione di quanto ordinato avverrà solo a seguito dell’effettivo accredito sul C/C di seguito indicato.
3.1.3. La mancata ricezione della documentazione di avvenuto pagamento e/o del relativo accredito annullerà automaticamente l’ordine.
Nella causale di pagamento dovrà essere indicato chiaramente il Numero Identificativo Ordine Cliente, comunicato con il messaggio di conferma della ricezione ordine.
I bonifici dovranno essere eseguiti con le seguenti coordinate
bancarie:

ELCA SRL SEMPLIFICATA
P. IVA 02729400180
UNICREDIT – Agenzia di Rivanazzano Terme (PV)
IBAN: IT03 X020 0856 1400 0010 5397 497
BIC CODE: UNCRITM1654

N.B.: per usufruire delle DETRAZIONE IRPEF, da luglio 2011 non è più necessario comunicare preventivamente all’Agenzia delle Entrate di Pescara la richiesta di agevolazione fiscale ma basta seguire queste semplici indicazioni :
A. Il venditore/installatore deve essere un’azienda abilitata (pena la decadenza dell’agevolazione)
B. pagare la fattura con bonifico bancario (modulo apposito per detrazione fiscale o ristrutturazione edilizia) da cui risultino nella causale:
1 – la ragione sociale e la partita Iva dell’azienda beneficiaria del bonifico; (ELCA SRL SEMPLIFICATA P. IVA 02729400180)
2 – il proprio nome e cognome e codice fiscale;
3 – la causale del versamento: “efficienza energetica L.214/2011” oppure “interventi di ristrutturazione L.214/2011”
4 – il numero e data fattura: scrivendoci una e-mail a info@risparmiareonline.eu e comunicandoci il numero d’ordine, Vi indicheremo il numero di fattura da indicare nella causale del bonifico.
5 -in caso di IVA ad aliquota agevolata è necessario inviarci entro le 24 ore successive all’ordine e comunque prima dell’emissione della fattura, la relativa dichiarazione debitamente sottoscritta. In mancanza di tale documento verrà emessa fattura con IVA vigente.
Al momento della dichiarazione dei redditi, indicare tutti i dati catastali dell’immobile e allegare tutti i documenti richiesti dall’Agenzia delle Entrate.
Per ulteriori informazioni visitate il sito dell’ Agenzia delle Entrate.
3.1.4. Se presente, è possibile utilizzare il collegamento diretto alla propria banca mediante link ed essere reindirizzati alla società che eroga tale servizio in modalità protetta (HTTPS).
3.2. Pagamento in Contrassegno
3.2.1. Al momento non è previsto il pagamento in contrassegno.
3.3. Pagamento con Carta di Credito
3.3.1. I circuiti consentiti sono: Visa, MasterCard, V pay, JCB, Diners Club, Discover, Moneta, American Express, PayPal.
Potranno essere rifiutate transazioni in cui i dati anagrafici del Titolare della carta risultino diversi da quelli dell’utente che ha inserito l’ordine.
3.3.2. In caso di annullamento dell’ordine, sia da parte del Cliente che nel caso di mancata accettazione dello stesso da parte di ELCA S.r.l.S., verra richiesto contestualmente da ELCA S.r.l.S. l’annullamento della transazione e lo svincolo dell’importo impegnato. I tempi di svincolo, per alcuni tipologie di carte, dipendono esclusivamente dal sistema bancario e possono arrivare fino alla loro naturale scadenza (24esimo giorno dalla data di autorizzazione).
Una volta effettuato l’annullamento della transazione, in nessun caso, ELCA S.r.l.S. può essere ritenuta responsabile per eventuali danni, diretti o indiretti, provocati da ritardo nel mancato svincolo dell’importo impegnato da parte del sistema bancario.
3.3.3. Nell’eventualità che l’ordine del Cliente venga evaso oltre il 23esimo giorno dalla data di inoltro, ELCA S.r.l.S. provvederà comunque all’addebito sulla carta di credito del Cliente dell’importo di propria spettanza, anche se in anticipo sulla consegna materiale della merce, al fine di evitare la scadenza di autorizzazione della transazione (24 giorni).
3.3.4. ELCA S.r.l.S. si riserva la facoltà di richiedere al Cliente informazioni integrative (ad es. numero di telefono fisso) o l’invio di copia di documenti comprovanti la titolarità della Carta utilizzata. In mancanza della documentazione richiesta, ELCA S.r.l.S. si riserva la facoltà di non accettare l’ordine.
3.3.5. In nessun momento della procedura di acquisto ELCA S.r.l.S. sarà in grado di conoscere le informazioni relative alla carta di credito dell’acquirente, trasmesse tramite connessione protetta (HTTPS) direttamente al sito dell’istituto bancario che gestisce la transazione.
Nessun archivio informatico di ELCA S.r.l.S. conserverà tali dati. In nessun caso ELCA S.r.l.S. potrà quindi essere ritenuta responsabile per eventuali usi fraudolenti e indebiti di carte di credito da parte di terzi, all’atto del pagamento di prodotti acquistati on-line all’indirizzo https://www.risparmiareonline.eu.
3.3.6. l’utilizzo di questa forma di pagamento potrebbe comportare la maggiorazione dell’importo da pagare che sarà indicata all’atto della selezione “modalità di pagamento” sul sito https://www.risparmiareonline.eu.
3.4. Pagamento a rate (finanziamento)
3.4.1. il finanziamento (disponibile solo su alcuni prodotti) è un servizio di pagamento, per i clienti che acquistano on-line, reso da una società di credito esterna.
3.4.2. La procedura di richiesta di finanziamento è reindirizzata, dal sito www.risparmiareonline.eu, direttamente al sito della società di credito in modo protetto (HTTPS)
3.4.3. Essendo un servizio offerto da società di credito esterna a ELCA S.r.l.S., quest’ultima non è a conoscenza dei dati trasmessi per la richiesta di finanziamento.
3.4.4. La società di credito potrà applicare delle commissioni e/o interessi estranei al prezzo di acquisto del prodotto.
3.4.5. La spedizione di quanto ordinato avverrà solo a seguito dell’effettivo accredito sul C/C della ELCA S.r.l.S. da parte della società di credito che ha approvato la pratica.
3.4.6. La ricezione, da parte della società di credito, della mancata accettazione del finanziamento annullerà automaticamente l’ordine.
3.4.7. In caso di annullamento dell’ordine da parte di ELCA S.r.l.s., il Cliente dichiara di rinunciare a ogni diritto di risarcimento danni o indennizzi e di non ritenere responsabile ad alcun titolo ELCA S.r.l.s. per danni diretti o indiretti a persone e/o cose.
3.5. Pagamento per contanti, assegni circolari e carte bancomat.
3.5.1. In base a quanto stabilito dalla Legge n.44 del 26 Aprile 2012, è consentito pagare in contanti fino ad un importo massimo di € 999,99.
3.5.2. importi superiori indicati al punto 3.5.1. dovranno essere corrisposti a Elios S.r.l.S. mediante assegno circolare da chi effettua l’ordine (emesso direttamente da un istituto bancario) intestato a “ELCA SRL SEMPLIFICATA”.
3.5.3. E’ possibile pagare tramite carta bancomat/credito presso la sede ELCA S.r.l.S. in quanto dotata di terminale POS.
La transazione deve essere effettuata prima del ritiro della merce, verificare con il proprio istituto bancario i limiti di spesa giornalieri/residui al fine di evitare spiacevoli inconvenienti.
3.5.4. La modalità di pagamento indicata al punto 3.5. è valida solo per ritiro della merce presso la sede della ELCA S.r.l.S. che deve concludersi entro 7 giorni dal ricevimento dell’ordine, pena l’annullamento dello stesso.
3.5.5. Si applicano le restizioni al pagamento di cui al punto 3.3.1.
3.5.6. La presente modalità di pagamento è valida solo per i ricambi.
3.6. Pagamento con altra forma.
3.6.1. Al momento non è previsto il pagamento in assegni bancari, assegni postali, tratte, cambiali o altra forma non specificata nelle presenti “condizioni generali di vendita”

4. PREZZI E PROMOZIONI
4.1. Tutti i prezzi d’acquisto sono indicati sul sito nei rispettivi articoli e/o servizi accessori.
4.2. Tutti i prezzi indicati sul sito, al momento dell’acquisto, sono comprensivi di IVA, trasporto (CONAI e RAAE ove dovuto).
4.3. L’eventuale conclusione dell’ordine con pagamento a mezzo bonifico bancario per detrazione, contestuale all’IVA agevolata, sarà corretto dell’IVA direttamente in fattura.
4.4. Sul sito https://www.risparmiareonline.eu è possibile acquistare con un codice promozionale per avere accesso alla riduzione del prezzo di vendita.
4.5. E’ possibile utilizzare un solo codice promozionale per acquisto.
4.6. Il codice promozionale ha una scadenza riportata all’atto dell’emissione.
4.7. Il codice promozionale è emesso da ELCA S.r.l.S. a suo insindacabile giudizio in forma personale, geografica, generica o di categoria.
4.8. Il codice promozionale è trasmesso a mezzo mail da info@risparmiareonline.eu oppure comunicato direttamente sul sito al relativo prodotto o CAP di appartenenza.
4.9. Il codice promozionale in corso di validità o scaduto non dà diritto a rimborsi, cambi o diritti di acquisto previsti ai punti 2.4.-3.1.1.-3.1.3.-3.3.2.-3.4.6.-3.5.3. .

5. SPEDIZIONI E RESI NON IDONEI
5.1. Le spedizioni, salvo diversamente specificato all’atto dell’acquisto, sono a carico della ELCA S.r.l.S.
5.2. ELCA S.r.l.S. (verificati i presupposti di vendita) provvederà a spedire i prodotti ordinati, all’indirizzo indicato dal cliente in fase di acquisto, a mezzo Corriere Espresso o busta imbottita in collaborazione con aziende esterne convenzionate.
5.3. I costi di spedizione per l’Italia sono compresi nel prezzo indicato sul sito.
Sono esclusi da tali costi le consegne in località particolarmente disagiate (isole, Venezia, Repubblica di San Marino, Campione d’Italia, Livigno) che necessitino l’implementazione di facchinaggio speciale e/o similare da parte del corriere. In tali casi ELCA S.r.l.S. si riserverà la facoltà di chiedere un pagamento extra al cliente che verrà contattato a breve.
5.4. All’atto dell’acquisto, il cliente dovrà indicare l’eventuale diverso nominativo indicato sul citofono o campanello e il numero di telefono nell’eventualità fosse indispensabile al corriere al momento della consegna.
5.5. ELCA S.r.l.S. invierà a mezzo mail, appena disponibile, il tracking spedizione (ove disponibile) per monitorare il proprio ordine.
5.6. In caso di mancata consegna per assenza del cliente, il corriere lascia un avviso di mancata consegna.
Sarà cura del cliente contattare successivamente il corriere per conoscere le modalità di recupero della merce.
Il corriere, se previsto, può applicare eventuali commissioni per la riconsegna o per il fermo deposito che saranno totalmente a carico del cliente.
Il Cliente dichiara di rinunciare a ogni diritto di risarcimento danni o indennizzi e di non ritenere responsabile ad alcun titolo ELCA S.r.l.s. per la mancata consegna per assenza del cliente, ritardata consegna, cause di forza maggiore o caso fortuito.
5.7. Non sono previste spedizione all’estero.
5.8. I tempi di consegna della merce dipenderanno dalla modalità di pagamento scelte dal Cliente. Dopo il pagamento dell’ordine, la merce (consegnata al corriere o alle poste) verrà spedita e recapitata entro un tempo medio indicativo di 2/6 giorni lavorativi successivi alla data del pagamento. Le consegne sono previste, dal lunedì al venerdì, durante il normale orario lavorativo salvo indicazioni diverse. Non sono previste consegne nelle giornate di sabato, domenica e giorni infrasettimanali festivi.
5.9. Tutte le consegne si intendono effettuate al piano terra. Se previsto all’atto dell’acquisto del prodotto e con il pagamento di un supplemento, è possibile selezionare l’opzione “consegna programmata” che consiste nel contattare il cliente da parte del corriere per concordare con lui la consegna del prodotto. N.B.: l’attivazione di tale procedura da parte del corriere può comportare tempi di consegna complessivamente meno celeri (fino a 48 ore in più rispetto ad una consegna normale) ma offre il vantaggio di ricevere la merce in giorni e fasce orarie più consoni alla disponibilità del destinatario.
5.10. Al momento della consegna della merce, il Cliente deve assolutamente controllare:
a) che il numero dei colli in consegna corrisponda a quanto indicato in fattura;
b) che l’imballo risulti integro e non danneggiato, bagnato o comunque alterato, anche nei materiali di chiusura (nastro adesivo o regge plastiche o metalliche).
Apporre “firma con riserva di controllo” sul documento di trasporto del corriere sempre e comunque, in modo da tutelarsi successivamente nell’eventuale riscontro di danni da trasporto della merce in fase di disimballaggio.
c) È responsabilità del destinatario, o comunque di chi da voi delegato a ritirare la spedizione, accertare che il pacco sia in buone condizioni e che le eventuali contestazioni siano fatte prima di apporre la firma “senza riserve” che, per definizione, termina definitivamente la consegna e libera lo spedizioniere delle sue responsabilità.
d) Avanzare riserve sulla spedizione, ovviamente dove siano giustificate, è un diritto garantito dall’articolo 1698 del Codice Civile, lo spedizioniere o chi per esso non può opporsi al vostro esercizio di tale diritto.
N.B.: Eventuali danni o la mancata corrispondenza del numero dei colli o delle indicazioni, devono essere immediatamente contestati al corriere che effettua la consegna, apponendo la dicitura “ritiro con riserva di controllo per mancanza e/o danneggiamento di n. XX colli” sull’apposito documento di trasporto e confermati, entro sette giorni tramite l’invio di una e-mail ad info@risparmiareonline.eu allegando documentazione fotografica di quanto contestato.
5.11. In ogni caso, la merce dovrà essere verificata entro 7 giorni dal ricevimento per constatare la presenza di eventuali danni e/o anomalie occulte. Queste dovranno essere segnalate tempestivamente sempre via mail allegando la foto di quanto riscontrato. Ogni segnalazione, oltre i suddetti termini e/o mediante modalità differenti da quanto sopra segnalato, non saranno prese in considerazione. Per ogni contestazione, il cliente si assume la piena responsabilità di quanto dichiarato in caso di mendaci dichiarazioni, documentazione falsa o contraffatta. Una volta firmato il documento del corriere, il Cliente non potrà opporre alcuna contestazione circa le caratteristiche esteriori di quanto consegnato.
5.12. In caso di imballi totalmente compromessi o danneggiati è consigliabile respingere la merce apponendo alla lettera di vettura (documento in possesso del corriere) “merce respinta per danneggiamento totale dell’imballo”, se possibile, effettuare foto di quanto ricevuto a maggior tutela.
5.13. Una volta ricevuta la contestazione, ELCA S.r.l.S. valuta se ripristinare il danno o sostituire totalmente la merce.
5.14. Il Cliente dichiara di rinunciare a ogni diritto di risarcimento danni o indennizzi e di non ritenere responsabile ad alcun titolo ELCA S.r.l.s., poiché il servizio viene reso da terze parti, per la mancata consegna per assenza del cliente e/o ritardata consegna e/o cause di forza maggiore e/o caso fortuito e/o danneggiamenti dell’imballo.

6. RITIRO IN SEDE (RIVANAZZANO TERME-PV)
6.1. E’ possibile ritirare a cura del cliente o suo delegato la merce ordinata, presso il nostro magazzino di Piazza Cornaggia, 1 a Rivanazzano Terme 27055 (PV) solo ed esclusivamente su appuntamento.
6.2. L’eventuale delegato o comunque persona diversa da chi ha effettuato l’ordine, dovrà essere preventivamente autorizzata a mezzo mail a info@risparmiareonline.eu .
6.2. L’ordine del prodotto deve essere comunque concluso on-line selezionando la modalità di pagamento.

7. RESPONSABILITA’
7.1. ELCA S.r.l.S. non assume alcuna responsabilita per eventuali disservizi (anche dovuti da terze parti) imputabili a causa di forza maggiore quali incidenti, esplosioni, incendi, scioperi e/o serrate, terremoti, alluvioni ed altri similari eventi che impedissero in tutto o in parte di dare esecuzione nei tempi concordati al contratto.

8. FATTURAZIONE
8.1. Per ogni ordine effettuato on-line all’indirizzo (URL) https://www.risparmiareonline.eu, ELCA S.r.l.s. emetterà fattura della merce spedita, inviandola in formato PDF via mail all’intestatario dell’ordine o spedendola unitamente alla merce in copia cartacea originale. Per l’emissione della fattura, faranno fede le informazioni fornite dal Cliente all’atto dell’ordine e preventivamente verificate come al punto 2.9.
8.2. Eventuale fatturazione, specificata al momento dell’acquisto, ad operatore economico (colui che ha partita iva) ha esclusioni al “diritto di recesso” e a limitazioni di “garanzia”.
8.3. Nessuna variazione in fattura sarà possibile, dopo l’ emissione della stessa.

9. IVA 10% EDIFICI ASSIMILATI

Cessione di beni finiti forniti per la costruzione o l’ampliamento/completamento degli edifici assimilati ai fabbricati abitativi non di lusso (c.d. “immobili Legge Tupini”).

Elenco della documentazione richiesta:

– Copia del titolo abilitativo relativo all’intervento edilizio: permesso di costruire/DIA/SCIA/CIA;

– Rilascio e sottoscrizione di una dichiarazione, da parte dell’acquirente, in merito alla utilizzazione dei beni finiti;

– Codice fiscale

– Carta d’identità.

9BIS. IVA AL 10% PER INTERVENTI DI RESTAURO E DI RISTRUTTURAZIONE EDILIZIA

Cessione di beni finiti per interventi di restauro e risanamento conservativo, di ristrutturazione edilizia e di ristrutturazione urbanistica (ex art. 31, legge 5 agosto 1978, n. 457, primo comma, lettera c), d) ed e).

Elenco della documentazione richiesta:

– Copia del titolo abilitativo relativo all’intervento edilizio: permesso di costruire DIA/SCIA/CIA. Il titolo abilitativo deve riportare i seguenti riferimenti:

– interventi di restauro e di risanamento conservativo

– interventi di ristrutturazione edilizia o interventi di ristrutturazione urbanistica;

– Rilascio e sottoscrizione di una dichiarazione, da parte dell’acquirente, in merito alla utilizzazione dei beni finiti;

– Codice fiscale

– Carta d’identità.

10. DIRITTO DI RECESSO

10.1. Ai sensi dell’art. 5 DL 185/1999, e della successiva modifica della normativa comunitaria 2011/83/UE, se il cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l’acquisto indicando nel modulo di ordine a ELCA S.r.l.s. un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato ai successivi punti.
10.2. Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a ELCA S.r.l.s. una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni lavorativi dalla data di ricevimento della merce. Tale comunicazione dovrà essere inviata a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, indirizzata a: ELCA S.R.L.S. Piazza Cornaggia 1 – 27055 RIVANAZZANO TERME (PV) oppure mediante telegramma o fax (al n. 0383/1939149) inviati sempre entro il suddetto termine di 14 giorni e seguiti da una conferma a mezzo lettera raccomandata con avviso di ricevimento, inviata TASSATIVAMENTE entro le 48 ore successive all’invio del telegramma o del fax. Una volta pervenuta la suddetta comunicazione di recesso, ELCA S.r.l.s. provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione della merce che dovrà pervenire a ELCA S.r.l.s. entro 14 giorni dall’autorizzazione. Non è ammesso il diritto di recesso via mail.
10.3. Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
10.3.1. Il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato.
10.3.2. Il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale ancora sigillata, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola, sulla quale apporre l’etichetta fornita da ELCA S.r.l.s., riportante il numero di autorizzazione al reso inviata con apposita mail; va evitata in tutti i casi la apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto. 9.3.3. Le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico dell’acquirente. Sarà premura del cliente incaricare il corriere per la restituzione del bene.
10.3.4. La spedizione, fino all’attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, e’ sotto la completa responsabilità del Cliente; in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, ELCA S.r.l. darà comunicazione al cliente dell’accaduto (entro 2 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini).
10.3.5. Al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l imballo originale risultino aperti e/o rovinati, ELCA S.r.l.s. provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 20% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.
10.3.6. Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all’imballo originale, ELCA S.r.l.s. provvederà a rimborsare al cliente l’importo pagato del prodotto, entro 14 giorni dal rientro della merce, tramite procedura di storno dell’importo in base alle modalità di pagamento scelto dal cliente in fase di acquisto.
In caso di bonifico bancario, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (IBAN dell’intestatario della fattura).
In caso di pagamento di servizi e accessori che non possono essere annullati in quanto attivati al momento dell’acquisto, il cliente verrà rimborsato del costo effettivo della merce.
10.4. il diritto di recesso si applica anche qualora sia stato sottoscritto un finanziamento, sarà cura della ELCA S.r.l.S. comunicare tale diritto alla società di credito.
10.5. Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui ELCA S.r.l.s. accerti:
a) la mancanza della confezione esterna e/o dell’imballo interno originale;
b) l’assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, etc.);
c) il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto;
d) l’apertura dell’imballo interno;
e) l’installazione o l’utilizzo, anche solo in parte, della merce.
10.6. Nel caso di decadenza del diritto di recesso, ELCA S.r.l.s. provvederà a restituire al cliente il bene acquistato, addebitando allo stesso le spese di spedizione richieste in via anticipata.
10.7. nel caso di rifiuto del pagamento della riconsegna per la merce rientrata, quest’ultima resterà presso la sede della ELCA S.r.l.S. in attesa di ritiro di persona da parte del cliente o suo delegato (limitazioni di cui al punto 6.2.
10.8. Il diritto di recesso si applica a tutti i prodotti acquistati on-line nel sito www.risparmiareonline.eu, consegnati sigillati e successivamente aperti dal cliente.
10.9. il diritto di recesso non si applica per importi inferiori a € 50,00.

11. GARANZIE E ASSISTENZA
11.1. Garanzia legale:
Tutti i prodotti venduti on-line su www.risparmiareonline.eu sono coperti dalla garanzia legale del produttore, per i difetti di conformità, ai sensi del D.L. 24/02 mediante centri assistenza del produttore o direttamente dalla ELCA S.r.l.S. se specificato.
11.1.1. Per fruire dell’assistenza in garanzia sui prodotti acquistati, il Cliente dovrà:
a) conservare la fattura (o il DDT) che riceverà al momento della consegna dei beni ed esibirla ad ogni richiesta;
b) accertarsi che il difetto non rientra nelle operazioni risolvibili dal cliente (reperibile sul manuale d’uso e manutenzione);
c) accertarsi che l’installazione o il montaggio sia stato eseguito da tecnico abilitato al D.M. 37/08 (comprovante da fattura e/o dichiarazione di conformità) e in conformità alle vigenti leggi;
d) che il prodotto acquistato sia stato utilizzato per l’uso specifico per cui è costruito e rispettato ciò che è indicato nel libretto d’uso;
e) che sia conservato con cura e in ogni sua parte l’imballo del prodotto (solo in caso di sostituzione in toto);
f) seguire le istruzioni, allegate ai singoli prodotti, su come usufruire della garanzia e su come contattare il supporto tecnico;
11.1.2. Se, a seguito d’intervento da parte di un Centro Assistenza Autorizzato, il difetto dovesse risultare non coperto dalla garanzia legale del produttore per mancanza dei requisiti di cui al punto 11.1.1., al Cliente saranno addebitati gli eventuali costi di verifica e ripristino richiesti dall’ Assistenza Autorizzata, nonchè eventuali oneri accessori.
11.1.3. La garanzia di 24 mesi ai sensi del DL 24/02 si applica al prodotto che presenti un difetto di conformità, purchè il prodotto stesso sia utilizzato correttamente, nel rispetto della sua destinazione di uso e di quanto previsto nella documentazione tecnica allegata.
Tale garanzia è riservata al Consumatore privato (persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero effettua l’acquisto senza indicare nel modulo d’ordine un riferimento di Partita IVA).
11.1.4. In caso di difetto di conformità, l’assistenza tecnica provvederà, senza spese per il Cliente, al ripristino della conformità del prodotto mediante riparazione o sostituzione.
Per difetti più gravi e/o rilevanti la ELCA S.r.l.s. può agire sulla riduzione del prezzo, fino alla risoluzione del contratto stesso.
11.1.5. L’eventuale sostituzione in toto del prodotto non funzionante alla consegna, avvengono solo se espressamente previste dal produttore. I tempi di sostituzione o eventuale riparazione del prodotto dipendono esclusivamente dalle politiche del produttore.
11.1.6. Nel caso in cui, per qualsiasi ragione, il produttore non fosse in grado di rendere all’utente finale un prodotto in garanzia (ripristinato o sostituito), ELCA S.r.l.s. potrà procedere a propria discrezione alla restituzione dell’intero importo pagato (ad esclusione di servizi e accessori acquistati) oppure alla sua sostituzione con un prodotto di caratteristiche pari o superiori.
11.1.7. Nessun danno può essere richiesto a ELCA S.r.l.s. per eventuali ritardi nell’effettuazione di riparazioni o sostituzioni.
11.1.8. Nei casi in cui l’applicazione delle garanzie preveda la restituzione del prodotto, il bene dovrà essere restituito dal Cliente nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc…); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo, quando possibile, di inserirla in una seconda scatola; va evitata in tutti i casi l’apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto.
11.1.9. Restano in tutti i casi a carico del cliente le spese di smontaggio, re-installazione e opere diverse dalla sostituzione o riparazione (ove presenti).
11.2. Garanzia convenzionale:
Alcuni prodotti (ove specificato) venduti on-line su www.risparmiareonline.eu sono coperti da estensione di garanzia “convenzionale” del produttore o da società di terze parti, acquistabili direttamente dalla ELCA S.r.l.s. solo al momento dell’ordine.
11.2.1. Il costo della garanzia convenzionale, se acquistabile abbinato al prodotto, viene specificato sulla scheda del singolo prodotto e riportato al pagamento se selezionato.
11.2.2. la garanzia convenzionale è da intendersi un servizio e come tale non rientra nei punti 9. e 10.1.
11.2.3. Alcuni prodotti (ove specificato) venduti on-line su www.risparmiareonline.eu sono coperti da estensione di garanzia “convenzionale” del produttore in forma gratuita solo dopo aver acquistato il prodotto, previa attivazione da parte dell’utente finale secondo i tempi e le modalità impartite dal produttore.
In quest’ultimo caso, la ELCA S.r.l.s. non potrà essere ritenuta responsabile di eventuali mancanze, da parte del cliente, dell’attivazione di questo servizio.
11.2.4. Prima di acquistare la garanzia convenzionale come accessorio, il cliente è tenuto a leggere ed accettare i termini di garanzia convenzionale del produttore o della società di terze parti.
11.3. La garanzia sui ricambi è pari a 6 mesi dalla data di acquisto. Per la sostituzione del pezzo il Cliente dovrà rispedire il bene integro, completo in tutte le sue parti, si raccomanda, quando possibile, di inserirlo in una seconda scatola. Si ricorda che le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico dell’acquirente e che sarà premura del cliente incaricare il corriere per la restituzione del bene. La società provvederà a sostituire il bene non funzionante a seguito di controlli senza chiedere ulteriori contributi da parte dell’acquirente; qualora il bene risultasse funzionante, lo stesso verrà restituito all’acquirente che provvederà ad accollarsi le spese di spedizione.

12. TUTELA AMMINISTRATIVA E GIURISDIZIONALE.
12.1.1. In base a quanto previsto dall’art. 66 del Codice del Consumo, in caso di controversie, il Foro Competente territoriale è quello di residenza o domicilio del consumatore se ubicati nel territorio Italiano.
12.1.2. Per la risoluzione delle controversie sorte dall’esatta applicazione dei contratti disciplinati dalle disposizioni delle Sezioni da I a IV del presente capo, è possibile ricorrere alle procedure di mediazione, di cui al decreto legislativo 4 marzo 2010, n. 28.
12.1.3. È fatta salva la possibilità di utilizzare le procedure di negoziazione volontaria e paritetica previste nel decreto legislativo 132/2014.

13. TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI E PRIVACY
Informativa ai sensi dell’Art. 13 del D.Lgs n.196/2003 sul trattamento dei Dati Personali
Ai fini della Registrazione, per il successivo uso dei servizi e/o acquisti online, sarà richiesto di fornire alcuni dati personali il cui trattamento avverrà nel rispetto delle disposizioni contenute nel decreto legislativo 30 giugno 2003, n. 196 e sue successive modificazioni ed integrazioni. In applicazione del sopra citato decreto legislativo, ai sensi dell’art. 13, si informa che:
1) l’acquisizione dei dati che potranno essere richiesti è il presupposto indispensabile (per i dati obbligatori) o elemento utile (per i dati facoltativi) per la stipulazione e la gestione del contratto di “vendita a distanza” indicati alle Informazioni Precontrattuali presenti in queste condizioni generali e per tutte le conseguenti operazioni.
2) ELCA S.r.l.S. conserverà i dati tecnici relativi alle connessioni (log) per consentire i controlli di sicurezza richiesti dalla legge e al fine di migliorare la qualità dei servizi offerti e personalizzarli in relazione alle esigenze del Cliente.
3) i dati personali, raccolti e conservati in banche dati della ELCA S.r.l.S., verranno trattati da dipendenti e/o collaboratori del titolare del trattamento in qualità di incaricati e, qualora non sia stato dato espresso consenso, non saranno oggetto di diffusione o comunicazione a Terzi, se non nei casi previsti dalla presente informativa e/o dalla legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.
Secondo quanto previsto dal ‘Contratto vendita a distanza’, in relazione agli impegni assunti dal Cliente, ELCA S.r.l.S. sarà l’unico soggetto autorizzato ad inviare informazioni al Cliente, fatta salva l’ipotesi di esplicito consenso alla cessione dei propri dati personali alle Società soggette a direzione e coordinamento di ELCA S.r.l.S. e a Terzi, eventualmente espresso nell’apposita sezione.
4) il soggetto interessato ha facoltà di esercitare i diritti previsti dall’art. 7 del suddetto decreto legislativo ed in particolare di:
– ottenere la conferma dell’esistenza o meno dei propri dati personali, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile;
– ottenere l’indicazione:
a) dell’origine dei dati personali;
b) delle finalità e modalità del trattamento;
c) della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l’ausilio di strumenti elettronici;
d) degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato ai sensi dell’art. 5 comma 2 del D. Lgs. 196/2003, nonché dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di incaricati;
– ottenere:
a) l’aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando il ne abbia interesse, l’integrazione dei dati;
b) la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati;
c) l’attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato;
– opporsi, in tutto o in parte:
a) per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
b) al trattamento di dati personali che lo riguardano a fini di invio di materiale pubblicitario o di vendita diretta o per il compimento di ricerche di mercato o di comunicazione commerciale.
In ogni momento, inoltre, esercitando il diritto di recesso da tutti i servizi richiesti, il Cliente potrà chiedere la cancellazione totale di tutti i dati forniti. In tal caso ELCA S.r.l.S. tratterrà i dati relativi alle transazioni effettuate e quelli la cui conservazione è richiesta da esigenze di sicurezza o da obblighi di legge.
Si informa inoltre che, al fine di poter fornire i servizi richiesti, Titolare del trattamento dei dati in questione è:

ELCA S.r.l. Semplificata
Piazza Cornaggia, 1
27055 Rivanazzano Terme (PV).

I dati personali, verranno trattati, anche con l’ausilio di strumenti informatici, nel rispetto del D.Lgs. n. 196/03 e l’interessato potrà esercitare i diritti di cui all’art. 7.
In particolare i risultati del questionario di valutazione del servizio reso, presente in area riservata e facoltativamente compilabile dal Cliente, verranno trattati unicamente per la predetta finalità di valutazione nonchè per eventuali esigenze gestionali ad essa connessa.

Nel caso in cui i servizi richiesti vengano gestiti da Terzi , anche questi saranno Titolari del trattamento dei dati inseriti, esclusivamente per le finalità necessarie all’erogazione del servizio richiesto. Le società fornitrici di tali servizi verranno specificate al momento della richiesta degli stessi. In particolare, nel caso di pagamento dei prodotti e servizi con Carta di credito o finanziamento a rate o bonifico online, ELCA S.r.l.S. ha la facoltà di avvalersi dell’opera di terzi ai quali potranno essere trasmessi alcuni dati relativi alla fornitura. In tal caso, ai sensi dell’art. 24 del D.Lgs. 196/2003,il Cliente che sceglie detta forma di pagamento acconsente espressamente alla comunicazione dei dati in questione ai suddetti terzi. La società ELCA S.r.l.S., che cura la materiale tenuta della banca dati e gli adempimenti relativi alla sicurezza del database clienti è responsabile, unitamente ai soggetti sopra indicati, del trattamento dei dati forniti. ELCA S.r.l.S. comunica inoltre che, ai sensi del D.Lgs. 196/2003, i dati dei Clienti forniti al momento della conclusione del contratto di vendita, sono esclusi dal consenso dell’interessato in quanto raccolti in base agli obblighi fiscali/tributari previsti dalla legge, dai regolamenti e dalla normativa comunitaria e, in ogni caso, al solo fine di consentire l’adempimento degli obblighi derivanti dal contratto e/o acquisire le necessarie informative contrattuali (Art. 24, Lett. a) e b), D.Lgs n.196/2003).

Aggiornato al: 16/01/2018